Sedetevi, rilassatevi e lasciate che lo spirito delle isole e del mare dia alla vostra mente e al vostro corpo quella sensazione paradisiaca che siete venuti a ricercare….

 

 

 

Così vengono introdotte le Maldive nella mini guida ufficiale pubblicata da Visit Maldives, l’ente turistico…parole perfette per descrivere la sensazione evocata da un viaggio in questo paradiso terrestre. Un paradiso che per noi rappresenta un bella eccezione alla regola di non tornare mai in viaggio nello stesso posto. 

A scrivere è Milena, Milly per gli amici. Sposata, una bimba di 8 anni e una passione irrefrenabile per i viaggi che racconta nel suo seguitissimo blog Bimbi e Viaggi. Dopo la nascita di Amanda la voglia di viaggiare non è diminuita, anzi! Ha scoperto che viaggiare con i bambini è ancora più bello. Milly ha una grande passione: le Maldive, dove è stata diverse volte, per cui le abbiamo chiesto di raccontarci questo splendido arcipelago asiatico. 

Il mondo è grande e vario e il tempo sempre troppo poco, quindi ogni volta che possiamo partire cerchiamo nuove mete per le nostre escursioni attorno al globo.

Eppure c’è un paese che è riuscito a farci tornare addirittura 4 volte. Un paese lontano, a circa 10 ore di volo da qui. Un paese grandissimo ma scarsamente popolato, poiché le terre emerse occupano una minima parte della sua superficie. Si tratta delle Maldive, un immenso arcipelago composto da circa 1200 isolette tendenzialmente minuscole, di cui solo 300 sono abitate.

Ricordo come fosse ieri la sensazione che provai la prima volta che vidi dall’alto questi piccoli affioramenti di sabbia bianca, interamente circondati di un blu così intenso da sembrare irreale. Era il 2003 e di fronte a tale spettacolo mi sono letteralmente commossa…e la stessa emozione di allora accompagna ogni nuovo viaggio in questo paradiso.

Ma che cos’hanno queste isole di così speciale? Ecco qui 10 motivi per cui non mi stancherò mai di visitarle

1)    Sono belle!

 

So che può sembrare riduttivo definire “bello” un luogo ma, per gli amanti del mare come me, le Maldive rappresentano la bellezza nella sua massima espressione e perfezione. Come di fronte al dipinto di un grande artista, qui la natura riempie gli occhi di meraviglia e il cuore di calore

2)      Sono colorate

 

Dal bianco accecante dalla sabbia, al blu intenso del cielo, passando per il turchese dell’acqua e il verde delle palme sottili, alte e protese verso il mare, le bianche moschee e le casette coloratissime sulle isole dei pescatori: le Maldive sono un tripudio di colori, piacevoli da vedere e…da fotografare!

 

3)      Ti fanno scoprire mondi sommersi


 

Che tu sia esperto sub o snorkeler amatore, che ti piaccia immergerti, o semplicemente passeggiare a riva a pochi centimetri dalla barriera, nel mare delle Maldive trovi quello che fa per te: davanti ad una tra le migliori barriere coralline al mondo, mettere la testa sott’acqua qui significa avere incontri ravvicinati con pesci multicolor, ma anche con mante, squali e delfini.

 

4)      Hanno un mare perfetto per tutte le età

 

 

Dai fondali in cui immergersi, alle basse e languide acque a riva, il mare delle Maldive si adatta a tutte le esigenze, con una costante: l’acqua è gradevolmente calda per tutto l’anno

 

5)     Ti regalano una tintarella invidiabile

Anche nelle giornate più nuvolose, il sole delle Maldive regala un colorito della pelle davvero invidiabile, che non guasta mai! ;-)

 

6)      Ti basta solo il bagaglio a mano

Bikini, ciabattine, pareo, crema solare, occhiali da sole, t-shirt e bermuda: la valigia è tutta qui, non serve nient'altro per vivere in questo pezzo di mondo dove le scarpe non esistono.

7)      Anche low cost


Se un tempo le Maldive erano prerogativa per pochi benestanti, oggi il budget necessario per poterle visitare si è notevolmente ridotto, grazie alla diffusione di numerose formule che consentono di visitarle anche con spendendo poco.

 

8)      Ti fanno vivere in un’altra dimensione


Un frammento di sabbia sperduto nell’oceano indiano: niente auto, niente asfalto, niente traffico, niente stress, niente rumori, niente inquinamento luminoso, ritmi di vita che sembrano usciti da un libro si storia antica: una vacanza alle Maldive significa staccare la spina dal mondo moderno e ogni tanto ci vuole proprio (peccato che la connessione internet ci sia ovunque, altrimenti sarebbe stato davvero perfetto! ;-) )

 

9)      Conoscere persone diverse

 


La vita scorre ad un’altra velocità in questi pezzi di paradiso. A fronte della tecnologia che ormai è prerogativa di tutti, dalla televisione allo smartphone, potersi confrontare con persone che vivono tutta la loro esistenza su un pezzo di terra largo 2 kmq, lontano anni luce dalle nostre abitudini e tradizioni, è un’esperienza intensa e che appaga la fame di conoscenza di noi viaggiatori.

 

10)    Ritrovare vecchi amici


Eh già, a forza di tornare, è successo che i primi timidi approcci si siano trasformati in amicizie, e ora avremo sempre un’ottima scusa per tornare alle Maldive: rivedere i nostri amici, mangiare il cocco assieme a loro e passare le serate a passeggiare sotto le stelle…che là si vedono molto meglio che da noi!

  

Se il racconto di Milly vi ha fatto venire voglia di volare alle Maldive, date un'occhiata alle proposte Cinevel per questa splendida meta, perfette per i viaggi di nozze e non solo, e come scrive Milena, scoprirete che le Maldive non sono affatto una meta proibitiva! 

Tutte le foto sono di questo articolo sono state scattate da Milly, per leggere i suoi racconti sulle Maldive (e scoprire che sono una meta perfetta anche per i bambini) ed avere tante idee e consigli di viaggio visitate il suo bellissimo blog Bimbi e Viaggi.

 

Benvenuti nel blog di Cinevel, il tour operator italiano che vi fa viaggiare nei luoghi dei film e libri più amati di sempre.
Scopri le nostre destinazioni.